Natale 2021

In un tempo cristallizzato  affondano nella nebbia della ragione le nostre memorie, i nostri ricordi, le nostre tradizioni, le nostre certezze, le nostre vecchie amicizie, i nostri affetti. Dissolti i valori della nostra vita come ci erano stati tramandati. Siamo ormai frammenti di cio’ che eravamo; fantasmi rispetto a cio’ che i nostri genitori, scomparsi…

Leggi

NOI SIAMO ESSERI UMANI

L’arresto cardio-respiratorio, la morte improvvisa, colpisce nel nostro paese circa 50.000 persone ogni anno. Una pronta rianimazione cardiopolmonare, con l’ausilio di un defibrillatore, consente il recupero di un gran numero di pazienti. Nel nome di una pandemia che ha risparmiato i 2/3 del nostro paese, con tassi di mortalita’ complessivi in linea, secondo i dati…

Leggi

Cronaca di una morte annunciata

LEGGI LA PUBBLICAZIONE 12 Aprile 2020, Pasqua Credo che ormai le parole non servano più, in un giorno in cui avremmo dovuto essere felici, con i nostri affetti più cari, con le nostre memorie nel cuore, ci ritroviamo soli e disperati. Ci assale il sapore della sconfitta. La mia generazione di uomini, di medici ha…

Leggi

Integrative Cardiology

Integrative medicine is a combination of conventional medicine and other healing modalities not commonly taught in Western medical schools. In addition to incorporating all of the incredible advances of medication and technology, integrative medicine emphasizes nutrition, life-style, and attention to mind-body influences. Integrated Cardiology represents a new approach in therapeutic strategy of cardiovascular disease. Nutrition,…

Leggi

La colchicina nelle pericarditi e nella prevenzione delle recidive

La colchicina è uno dei farmaci disponibili più datati. Da secoli è utilizzata per trattare e prevenire gli attacchi di gotta e, più recentemente, è stata impiegata per prevenire le riacutizzazioni di patologie autoinfiammatorie come la febbre mediterranea familiare. Il suo principale meccanismo d’azione si basa sulla capacità di bloccare la polimerizzazione della tubulina, influenzando…

Leggi

Il testamento di Umberto Veronesi per i Medici

Ci sono parole che ho portato con me lungo tutti i giorni della mia vita. Alcune di queste mi hanno guidato e sono state l’insegnamento al quale ho attinto. “Nella letteratura universale troviamo molti predicatori, molti dispensatori di lezioni, molti censori che dispensano morale agli altri con sufficienza, con ironia, con cinismo, con durezza, ma…

Leggi

ELENALINA

L’elenalina è un lattone sesquiterpenico che si ritrova nell’Arnica montana e nell’Arnica chamissonis foliosa. L’elenalina è un composto altamente tossico e soprattutto i tessuti epatici e linfatici sono vulnerabili ai suoi effetti. Si ritiene che sia responsabile della tossicità e dell’irritazione a carico pelle associato all’arnica. Se una quantità sufficiente della pianta viene ingerita, l’elenalina…

Leggi

DNA Damage May Be A Marker Of Insufficient Zinc Status

  A trial reported in Nutrition Researchfound a protective effect for zinc supplementation against DNA strand breaks.* This type of genetic damage is caused primarily by reactive oxygen species and can lead to further damage and consequent disorders if not repaired. The study included 40 Ethiopian women believed to be of low zinc status due…

Leggi